Allarme cellulari: sono cancerogeni?

cellulari-oms-cancro

Sinceramente sono già ben 10 anni che veniamo tempestati da messaggi di questi tipo: Passare troppe ore al cellulare è nocivo, I cellulari sono cancerogeni. Non è quindi una novità quella che sembrava la rivelazione del secolo della Iarc, di poco più di 24 ore fa, secondo la quale, appunto, un uso sconsiderato e prolungato del cellulare può provocare tumori al cervello di sostanziale gravità. Come ci hanno insegnato i nostri nonni, tutto, in grande quantità, può far male. E questa saggezza popolare andrebbe applicata anche all’uso della tecnologia odierna. Di sicuro, passare 12 ore al giorno al telefonino non può far altro che male!

L’allarme, ovviamente, è rivolto soprattutto ai bambini e ai teenagers che sappiamo ormai quante ore passino quotidianamente a chiamare gli amici e a mandare sms. E’ certo che acquistare ad un bambino di 10 anni un cellulare non si una cosa saggia. Essendo troppo piccolo potrà farne un uso improprio e si esporrà alle onde radioattive per un tempo irragionevolmente troppo lungo (Che danni potrebbe arrecargli l’uso del telefonino prolungato dagli 11 ai, mettiamo, 60 anni?).

Cautela, quindi, genitori. Non abbiate fretta nell’acquistare questi aggeggi supertecnologici ai vostri figli anche se questi ve li chiederanno sino al patimento.

Gli esperti ci tengono a precisare che le onde dei telefonini sono potenzialmente cancerogene e che, quindi, non esistono ancora dati scientifici sufficientemente in grado di stabilire una correlazione diretta tra uso del cellulare e sviluppo di un tumore al cervello. I test sono stati effettuati su animali. Pensate che anche il caffè è potenzialmente cancerogeno, ma non mi pare che il mondo abbia smesso di berlo! E di sostanze in giro di questo tipo ce ne sono a bizzeffe!

Basterebbe, quindi, che i ragazzi ne limitassero l’uso a qualche telefonata davvero utile, preferibilmente usando l’auricolare. Magari potrebbero non posizionare il cellulare acceso sul comodino, vicino alla testa, la notte, ma spegnerlo semplicemente.

Cancerogeni o no, basta solo un po di attenzione. Un uso accorto del telefonino non dovrebbe arrecare alcun danno per la salute. Attendiamo, in ogni caso, dati più precisi in merito dalla ricerca contro il cancro!