Come fare l’amore la prima volta?

fare l'amore

Fare l’amore per la prima volta è una tappa fondamentale per la crescita di ogni adolescente. Ovviamente non esiste una guida per affrontare un momento così delicato ed emozionante e di certo non ci poniamo questo obiettivo. Cerchiamo solo di interpretare cosa può significare per un adolescente di oggi fare l’amore.

Da inguaribile romantica ritengo che il sesso debba essere correlato all’amore, non per bigottismo, ma semplicemente perchè fare l’amore con la persona di cui si è innamorati è di sicuro una delle emozioni più intense e meravigliose che si possa provare.

Come arrivare preparati a tale momento? Sinceramente non c’è un corso di preparazione per la prima volta o meglio, per fortuna non c’è; in questo modo ogni individuo può lasciarsi andare ai suoi sentimenti con la giusta impulsività.

La prima volta dovrebbe avvenire quando nella coppia si è instaurata la giusta intimità e direi anche quando si può contare su un certo rispetto reciproco. Il ragazzo dovrebbe essere delicato e sensibile con la partner, specie se anche per lei si tratta della prima volta; cercare di rassicurarla riguardo ogni timore e assicurarsi che sia davvero pronta per un passo comunque importante.

Non esiste una descrizione di come si deve fare l’amore. Ogni persona vive i sentimenti in maniera differente e così anche la sessualità. In linea di massima quando si ama o si prova attrazione fisica, tutto avviene in maniera veramente spontanea. L’imbarazzo iniziale è normale, specie se si è inesperti e a volte può essere utile riuscire a sdrammatizzare certi momenti per superarli brillantemente.

La zona da scegliere per l’evento deve essere rassicurante, intima e, perchè no, romantica: candele accese, cuscini a forma di cuore, luce soffusa e musica soave sono tutti elementi che aiutano a creare una certa atmosfera e rendono ancora più piacevole il sesso.

Mi raccomando, non dimenticate la cosa più importante: usate sempre il giusto contraccettivo, perchè, anche se si tratta della prima volta, il rischio di gravidanze indesiderate è altissimo. Usate il preservativo o andate assieme da un ginecologo che potrà consigliarvi se è il caso o meno per la vostra partner di assumere una pillola anticoncezionale.

Buona fortuna!