Come recuperare le insufficienze prima della fine dell’anno scolastico?

url

Le insufficienze… Che spettro per chi desidera passare incolume l’anno scolastico! Ed il timore di debiti che ci precludano le vacanze è alle porte! Non si può essere ferrati in tutte le materie, è vero. C’è chi è maggiormente portato per le discipline scientifiche e chi, invece, è prolisso nello scrivere, ma tutti concordiamo sul fatto che, senza studio, i compiti non possono andar bene! Ovvio, c’è chi è fortunato e solo seguendo le lezioni fa suoi i concetti più importanti, spiegati dal Professore, riuscendo poi, con poco studio a casa, a rendere brillantemente ad interrogazioni e compiti scritti, ma non per tutti è così! Chi fa più fatica deve rassegnarsi ad uno studio costante, che non si limiti al ripasso degli appunti il giorno prima del compito!

Una tecnica ottimale per ricordarsi i concetti importanti è questa: sottolineate e scrivete con un carattere più grande rispetto al resto del testo le date o i concetti da imparare e memoria. Rileggeteli ogni sera prima di andare a dormire! Vedrete che li farete vostri molto presto e con poca fatica!

Molti hanno seri problemi con la storia! La storia, purtroppo, è fatta anche di date. Un modo per ricordarsi le date è collegarle a numeri della nostra vita o eventi noti. Inoltre, è sempre bene comprendere i meccanismi della storia, le cause e le conseguenze degli eventi, prima di imparare numeri vuoti ed evanescenti, che ben presto dimenticheremo!

Altro scoglio per moltissimi studenti è la matematica! Inutile dire che è importante il metodo didattico nell’insegnamento di questa materia. Spesso, però, servono delle ripetizioni aggiuntive per chiarire dei meccanismi che sfuggono! La matematica è fatta di regole e meccanismi che, una volta immagazzinati, rendono gli esercizi molto semplici! Se non avete capito alcuni esercizi, poi, fateveli spiegare da qualche amico davvero ferrato, da qualche compagno che, magari, con parole sue, riuscirà a chiarirvi gli arcani e rendere più semplice il vostro rapporto con questa ostica materia!

Dunque, i segreti per recuperare le insufficienze sono:

-Studiare regolarmente e rileggere gli appunti prima di andare a dormire

-Studiare in gruppo e magari con compagni che abbiano più chiari concetti ed argomenti e che sappiano spiegarli con facilità

-Non arrendersi!

-Mostrarsi attenti e volenterosi in classe! A nessun prof. piacciono i chiacchieroni! Anche la condotta vuole la sua parte!

url