Esami Di Maturità Commissari Esterni 2012: dove trovare la lista per istituto!

maturita_2011

Anche voi, quest’anno, vi accingete alla tanto temuta Maturità? Niente paura, l’Esame di Maturità sarà unicamente un primo scoglio che diventerà, in realtà, un modo per affrontare i tanti spauracchi, spesso peggiori, della vostra vita futura. Adesso fa paura, certo, ed è normalissimo. E’ una prova impegnativa, importante ed in una stagione afosa e pesante, ma tutti la superiamo, tutti ne traiamo un insegnamento. L’anno della maturità è un anno di cambiamenti, di vittorie e di sconfitte; è un anno in cui si consolidano i rapporti coi compagni, in cui si studia e si ripassa assieme anche una volta finita la scuola. L’Esame di Maturità non deve spaventarvi, ma dev’essere il banco di prova per testare il vostro coraggio, la vostra parlantina, la vostra capacità di dare il meglio di voi stessi sotto pressione! Credetemi, un giorno lo rimpiangerete…

Oggi, forse, l’Esame di Maturità fa più paura di ieri perché la commissione esaminatrice è esterna e dunque non saranno i Prof di sempre, quelli che conoscono chi ha sempre studiato, chi è stato sempre attento e chi, invece, ha preso l’anno un po’ alla leggera, a porvi le fatidiche domande all’orale!

Volete scoprire se a giudicarvi saranno Prof mai visti prima? Collegatevi al link: http://www.trampi.istruzione.it/EsamiStato/startMotoreEsamiStato.do ed inserite i dati relativi al vostro istituto (tipologia e Provincia nella quale è ubicato). Potete inserire, altrimenti, la denominazione dell’Istituto, corredata, ancora una volta, dalla Provincia in cui si trova.

Avete timore dell’Esame Di Maturità? Vi assicuro che la paura fa novanta, ma la preparazione fa assolutamente cento. Dunque, preparatevi e vivete quest’anno appieno anche a livello relazionale perché sarà un anno da non dimenticare!