Esami Di Terza Media Novità Test Invalsi 2012: al via il 18 giugno!

tesina-esame-terza-media

Lo scorso anno, il test Invalsi ha spaventato migliaia di studenti che, improvvisamente, si son ritrovati di fronte un quiz calderone che testava la propria cultura generale. Non si trattava di capire cosa studiare o quali potessero essere gli argomenti caldi svolti durante l’anno! Il test Invalsi era valido per tutti gli Istituti e non teneva conto dei singoli percorsi didattici. E se un argomento non era stato affrontato dall’Insegnante di turno? Si sperava, si pregava, si tirava a caso e si mostrava un po’ d’intuito! :)

Quest’anno nulla è cambiato e l’Esame Di Terza Media “ripercorrerà le medesime tappe dello scorso anno!”. Quali? Vi sarà il classico tema d’italiano, croce o delizia a seconda delle proprie predisposizioni; seguirà l’esame di lingua inglese, con domande aperte, testi da leggere o quiz a risposta multipla per testare la conoscenza di una lingua fondamentale nel mondo professionale. Si subirà poi lo stress da Prova di matematica, stressante per i più, ma divertente per pochi amanti della materia scientifica ed, infine, come un fulmine a cielo sereno, ecco il famoso test Invalsi. Solo allora, ragazzi, potrete tirare un sospiro di sollievo.

Impegnatevi nello studio dell’inglese, poiché, essendo una lingua di fondamentale importanza al mondo d’oggi, il Ministero ha parificato la valutazione dell’italiano a quella dell’inglese, rendendo fondamentale la resa nella lingua straniera, al fine di determinare il giudizio finale!

Non si esclude che, in un futuro prossimo, tutti gli scritti possano essere inglobati, sotto varie forme, nel calderone Invalsi. Ma non sarà troppo confusionario in test del genere per i ragazzi? Non rischieranno di fare confusione passando così velocemente da una materia all’altra?

In ogni caso, su Internet, potete trovare le prove Invalsi degli scorsi anni, per esercitarvi ed affrontare, con coraggio, una delle prime prove toste della vita!