Lunedì si torna a scuola

neve roma

Nonostante questo fine settimana prevede intense nevicate al centro e al sud dell’Italia, pare che la maggioranza dei Comuni al momento non abbia prorogato la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici fino a lunedì. Oggi quindi è stato l’ultimo giorno a casa per centinaia di migliaia di studenti che, negli ultimi giorni, erano stati costretti alle mura domestiche per motivi di sicurezza.

Il freddo e il maltempo di questi giorni infatti sono appartenuti ad “eventi meteorologici eccezionali” che non si vedevano da circa 30 anni nella nostra Penisola.

E’ stato bene quindi chiudere le scuole, considerato anche che oltre la metà delle strutture scolastiche italiane sono registrate come “a rischio” in caso di avverse condizioni meteo. Per quanto riguarda lunedì, soltanto a Grosseto, Siena, Arezzo, Pescara, Ravenna e Perugia si hanno notizie di scuole chiuse certamente nella giornata del 13 febbraio 2012. In alcuni Comuni, come Modena, si aspetta nella giornata di oggi (sabato) l’annuncio della chiusura delle scuole per lunedì. Molto probabilmente il Prefetto aspetterà le ultime ore del pomeriggio di oggi per decidersi sul da farsi. A Roma, infine, i quasi 20 centimetri di neve caduti in poche ore sabato 11 febbraio, hanno reso difficoltosi gli spostamenti.

Nella capitale resta da vedere se il Sindaco sceglierà di prolungare l’ordinanza di sicurezza che tra venerdì e sabato aveva ridotto le corse autobus e messo una serie di provvedimenti sulla circolazione, tra i quali il divieto di transito per scooter e ciclomotori di qualunque cilindrata.