Presepe 2011: lo farete da soli, senza l’aiuto di mamma?

presepe

Il Presepe, il migliore omaggio culturale o religioso che l’umanità possa fare nei riguardi dell’avvento dell’uomo più importante della storia. Perché, vedete ragazzi, sia che siate o meno cattolici, Gesù Cristo resta una figura storicamente importante. Non dimenticate che la sua nascita è servita per “ordinare” temporalmente gli accadimenti storici. Non scordate che la sua importanza è pienamente riconosciuta anche dai credenti musulmani che ne fanno il secondo Profeta di maggior rilevanza, dopo Maometto, ovviamente! La letteratura medievale è prettamente religiosa, così come la cultura, sino ad un certo periodo, è stata nelle mani dei chierici, i soli in grado di leggere e scrivere. Quindi, rendetevi conto quanto questa nascita abbia cambiato la faccia del mondo. Celebrarla, ogni anno, è un dovere storico, oltre che religioso.

A, voi, ragazzi piace riporre palme e personaggi della vita quotidiana dell’epoca, nel presepe? Dove lo fate di solito? No, non lo fate? Lasciate che sia la mamma ad occuparsi di queste “faccende”? Non trovate divertente addobbare la casa a festa, con fili, ghirlande e luci colorate che romperanno il grigiore e la monotonia dell’inverno per un mese di dolci festività? Io lo trovo fantastico!

Voi preferite un presepe tradizionale oppure unconventional, ossia con personaggi noti e miniature di personaggi cartoon? Tra i personaggi principali, che non possono mancare nel Presepe, vi è, ovviamente, il neonato Gesù che dovete riporre nella culla, tra il bue e l’asinello, solo allo scoccare della mezzanotte del 25 dicembre! Non prima, mi raccomando! Il piccolo dovrà essere attorniato anche dalla madre, Maria e dal padre, Giuseppe. Immancabili poi i tre Re Magi che offrono i loro particolari doni al nascituro: oro, incenso e mirra, venuti da lontano sui loro cammelli. Per popolare il villaggio, potete poi sbizzarrirvi e giocare di fantasia. Vi si possono trovare pescatori, allevatori, fornai, mondine, agricoltori ed animali di ogni specie, dai maialini alle oche! Un piccolo regalo: qualche fantastico accessorio natalizio, solo per voi, dal nostro canale You Tube. Vi piacciono queste casette da riporre nel presepe? Commentate numerosi!

httpv://www.youtube.com/watch?v=fms-ZTJiBis