Quale scuola scegliere dopo la terza media: ecco il test online per te!

SCUOLA

Sei uno studente che sta frequentando la terza media? Stai pensando a cosa fare del tuo futuro, ma la confusione prende il sopravvento? è vero, scegliere la l’istituto superiore giusto non è facile, perchè presuppone conoscere con sicurezza o quasi cosa voler fare da grandi. Eleggere la scuola superiore è la prima scelta davvero importante posta di fronte ad un adolescente. Ma esistono dei validi aiuti per compierla?

Istituto professionale o liceo? Linguistico o Bilogico? La scelta è molta e le diversità non sono spesso chiaramente percepibili dai ragazzi. Proviamo a scoprire insieme dei validi ausili per una scelta giusta.

Il portale Jobtel permette di effettuare un test per scoprire quali sono le attitudini più sviluppate da ogni ragazzo. La prima domanda è quale materia si preferisca. La seconda domanda verte su cosa si preferisce della scuola. La terza è: Come vedi la scuola superiore? La quarta riguarda la lettura. Le successive riguardano poi, in ordine: gli hobbies svolti a casa, il tempo passato davanti al pc, gli insegnanti, l’ impegno posto nello studio. Al termine, visualizzerete un breve profilo che vi mostrerà quali sono le vostre inclinazioni.

Il sito Skuola.net offre, invece, un valido aiuto per orientarsi tra le varie proposte: nuovi istituti tecnici e nuovi isituti professionali.

Inoltre, il sito del centro studi Evolution propone vari test, tra i quali il test Orienta, un test per aiutare a conoscersi meglio e, quindi, di conseguenza, ad intraprendere il processo decisionale più adatto.

Un test approfondito e ben fatto è sicuramente quello disponibile sul sito Dienneti, portale per l’educazione e la didattica.

Non lasciatevi intimorire da questa tappa fondamentale della vita di ogni studente, ma imparate a conoscervi e a capire ciò che più desiderate fare nella vita. Il resto verrà da sè!