Ragazze carine di 15 anni: Facebook, telefonini e non solo!





I quindici anni di oggi non sono quelli di una volta, ci dicono gli adulti. Ma quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un adolescente di oggi? Le ragazze ad esempio, cosa amano e come vivono il rapporto col loro aspetto fisico?
La società di oggi è, sicuramente, una società d’immagine e gli adolescenti sembrano averlo recepito. Una ragazza carina quindicenne di oggi non può non postare delle foto sexy sulla propria bacheca di Facebook o immortalare ogni singolo istante della sua vita con telefonini dotati di fotocamere sempre più all’avanguardia. Le foto di nudo e di ragazze in abbigliamento discinto sono numerose sia on-line che sui Network, a causa del sempre maggiore bisogno di apparire e dell’insicurezza adolescenziale che spesso spinge le ragazze a mostrarsi per piacere.

Anche per quanto riguarda l’educazione sessuale, le ragazze di oggi sono più smaliziate. Fanno sesso tra i 13 ed i 16 anni per la prima volta, secondo recenti statistiche, spesso però non conoscendo alla perfezione i metodi di contraccezione. Molte si scambiano battute o commenti a sfondo sessuale sui Social Network, come vere e proprie donne vissute e con esperienza.
Le adolescenti oggi escono quando vogliono, vanno in discoteca spesso vestite in modo succinto e provocante sin dai 14 anni e sembrano sapere già tutto della vita. Si muovono in gruppo, si prestano i vestiti e si pettinano come le amiche, con i capelli rigorosamente piastrati. Di loro forse sappiamo tutto, forse niente; sfuggenti in famiglia, poco loquaci, si isolano nel mondo dei Social Network e conoscono nuovi ragazzi sulle numerose chat online.
Sarebbe troppo facile dire che oggi i ragazzi hanno tutto e per questo hanno sacrificato i valori morali per aderire a dei modelli estetici. Ogni società ha avuto il suo prototipo di adolescente e la nostra ha questo, che non è nè giusto nè sbagliato; resta un prototipo, in mezzo al quale vi sono tanti casi isolati e controcorrente. Una fotografia dell’era dei Social Network!