Sta per cominciare la Giornata mondiale per dire no al tabacco!

fumatori-fumare

Sempre più teenagers si avvicinano al tabagismo ed il dato impressionante è che lo fanno sin dai 12 anni. Sapete cosa significa assumere nicotina dall’età di dodici anni sino all’età adulta? Vuol dire rovinarsi la vita per sempre. Sì, perché dai danni del tabacco non si può tornare indietro. E’ accertato che il tabacco danneggia gravemente la salute ed, ormai, Il fumo nuoce gravemente alla salute, scritto sui tanti pacchetti pubblicizzati, non può essere più stupidamente considerato un’intimidazione, bensì un consiglio davvero prezioso. Smettere di fumare può salvare la vita.

Domani sarà la XXIV Giornata Mondiale per dire tutti insieme no al tabacco. Il tabagismo si sta diffondendo a macchia d’olio tra i giovanissimi e questo fenomeno deve essere fermato. Spesso i teenagers cedono alla sigaretta per farsi grandi con gli amici, per entrare a far parte di un gruppo, perché, forse “tutti lo fanno e io non posso essere da meno”. Ed, invece, quell’essere da meno oggi è il passepartout per la salvezza di domani. Oggi potrebbe sembrare difficile lo scegliere di distinguersi dalla massa, ma domani, col senno del poi, questa si rivelerà la scelta giusta che può aver arrecato un po di sofferenza  psicologica al momento, ma non di certo sofferenze ben più gravi.

E’ ormai acclarato che fumare è la causa principale dei tumori polmonari. Oggigiorno anche le donne fumatrici stanno drammaticamente raggiungendo gli uomini nelle statistiche oncologiche. E questo è l’unico record che le donne non devono vincere! Dire no al fumo diminuisce notevolmente la possibilità di contrarre terribili malattie respiratorie.

Il fumo crea danni anche ad altri organi di vitale importanza. Elevati livelli di tabacco possono ostruire le arterie principali, essenziali per il cuore e minare pericolosamente la vita dei nicotina-dipendenti.

L’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì ospiterà domani, per l’occasione, un’interessante iniziativa. Nel reparto di pneumologia si terrà, infatti, una mostra di disegni creati allo scopo di opporsi al tabagismo. Verranno, inoltre, sempre nella stessa struttura, elargiti volantini informativi sui rischi principali per i fumatori.

Domani, ragazzi, informatevi e cercate di comprendere se, per la vostra salute, è davvero così indispensabile quel momento di breve piacere arrecato dal gustarsi una sigaretta. Dietro quel piacere si nasconde un inganno ormai ben noto, che è utile conoscere!