Talent Show 2011, Sky, Mediaset, Rai: li guardate?

amici10_studio-sabatoR115(1)

Ragazzi, con l’autunno, arriva il tempo… Non delle castagne, dei reality! Non vi confondete! Puntuali come orologi, le luci della ribalta si accendono su tutti i palinsesti televisivi. Ma chi ha un sogno, riesce a sfondare in questi reality televisivi? Riesce a passare i provini senza qualche spintarella? Amici Di Maria De Filippi si è aperto puntualmente il 1 ottobre scorso. Avete visto la prima puntata? Non vi siete persi molto; solo le ammissioni degli ultimi alunni scrutinati. Belle voci, bei ballerini. Avreste voluto esserci anche voi di fronte a Zerbi, Maionchi e la Di Michele? Già, volevo chiedervi: qual’è il vostro sogno? Sarebbe proprio quello di approdare in un reality televisivo per far ascoltare a tutta italia la vostra ugola d’oro? Beh, in tal caso, allora, date un’occhiata anche a Star Academy, il talent nuovo di zecca, condotto da Francesco Facchinetti, anche perchè, nella prima puntata, andata in onda giovedì scorso, a parte rare voci fuori del comune, gli altri sembravano ad un karaoke dilettantistico. Più speranze per voi’ Perchè no! Tentar non nuoce!

Se non amate le reti convenzionali, invece, potete buttarvi su un reality già affermato, ma che ha appena traslocato. Sto parlando di X Factor 5 che, dal 20 ottobre, andrà in onda su Sky Uno. Lo guarderete? Pensate che i ragazzi dai 16 ai 24 anni avranno due tutor davvero doc! Per gli uomini, ci sarà il vecchio e caro Morgan, con un bagaglio musicale da far paura. Per le donne, invece, la sua rivale televisiva, con stima, Simona Ventura che, di certo, saprà apprezzare anche la vostra telegenia!

Il canto, insomma, sembra uscirne privilegiato nel palinsesto dei talent 2011. Si sa, in effetti, che è sempre stato un genere molto più televisivo della danza. Oddio, non che la danza non sia presente in tv. Baila, Ballando con le stelle sono programmi con al centro il ballo. Cosa dite? Un po vetusti? Con balli troppo classici? Effettivamente! Voi cosa vorreste veder ballare in tv? Magari ancor più hip-hop di quello che si vede ad Amici? Svecchiamo la danza in Italia! E diamole il giusto merito, assieme al canto! Che ne pensate?